Radio Città Pescara Popolare Network da oggi si può ascoltare anche nelle radio digitali DAB+ 

DAB+ (Digital Audio Broadcasting), è lo standard attuale di diffusione di trasmissioni radiofoniche con tecnologia digitale. Per individuare Radio Città (dalla radio dell’automobile oppure dalla radio digitale di casa) basta selezionare il canale dalla lista di radio proposte e per tutta la durata del viaggio non saranno necessarie correzioni da parte dell’automobilista oppure dell’ascoltatore.

La radio si semplifica: non serve più ricordare le frequenze, basta selezionare il nome della stazione desiderata e godersi la propria radio preferita con la massima qualità.

In buona sostanza, i vantaggi principali della radio digitale DAB+ riguardano la qualità audio, grazie alle minori interferenze sul segnale, ma importanti novità si potranno vedere anche in relazione alla possibilità di usufruire di servizi multimediali innovativi e in termini di costi di trasmissione, che per ogni programma radio possono essere ridotti anche di oltre il 90% rispetto alla tradizionale radio FM.

I sistemi DAB+ sostituiranno completamente, nei prossimi anni, le vecchie tecnologie di trasmissione in tutta Europa. Per questo motivo l’Italia, già dal 1° giugno 2019, aveva previsto l’obbligo per i venditori di automobili di predisporre i veicoli alla futura installazione di tali impianti. Tale scelta è in linea con quanto previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni, che ha introdotto l’obbligo di dotare tutte le auto nuove di questo sistema e di assumere specifiche leggi in merito in tutti i Paesi UE entro la fine del 2020.

In Italia infatti non ci sarà un vero e proprio switch-off, come accaduto per esempio in Norvegia, ma potremo godere di un periodo di transizione che permetterà di effettuare l’aggiornamento graduale degli impianti. Peraltro, se il programma radio è ricevibile anche su altre frequenze, in caso di assenza di segnale DAB+, l’autoradio potrà commutare automaticamente in FM, rendendo perfettamente utilizzabile il servizio.